A chi non piacerebbe essere protagonista di un heist movie tanto elaborato quanto folle e riuscire a portarsi a casa mezzo miliardo di dollari? Ovviamente non senza pericoli ed un piano studiato nei minimi dettagli come quello ideato da Cyrus Whitaker (Kevin Hart) nel film Lift targato Netflix; un heist movie con inserti comici in uscita sulla piattaforma il 12 gennaio 2024. Prima di approfondire il film è necessario spiegare cosa si intende per heist movie per poter comprendere ed apprezzare al meglio il film del quale andremo a parlare.
Facendo un salto indietro nel tempo, e fermandoci a cavallo tra gli anni 50’ e 60’ del secolo scorso,
ritroviamo i suddetti heist movie (conosciuti anche come caper movie), un sottogenere dei film gialli particolarmente innovativi, in cui si racconta la storia di una banda di individui intenzionata a mettere in atto una rapina o una truffa – che comprende una cospicua somma di denaro – studiata nei minimi dettagli. Qui ritroviamo una tecnologia estremamente avanzata che permette ai protagonisti di farla franca (non sempre), non senza imprevisti, colpi di scena ed intoppi che possono portare non pochi problemi.
Ritornando al presente, o al futuro in base ai punti di vista, ritroviamo un Kevin Hart affiancato da Vincent D’Onofrio e da attori come Gugu Mbatha-Raw, Ursula Corberò, Billy Magnussen, Jacob Batalon, Jean Reno e Sam Worthington. Il film, scritto da Daniel Kunka e diretto da Felix Gary Gray – già autore di importanti film adrenalinici come Giustizia Privata (2009), Fast & Furious 8 (2017) e Man in Black: International (2019) – parla del gruppo di ladri internazionali guidato da Cyrus Whitaker e del piano realizzato per derubare un aereo passeggeri in volo a dodicimila metri di altezza tra Londra e Zurigo e pieno di oro, dal valore di mezzo miliardi di dollari. Per non farsi mancare l’elemento suspense, su questo volo la banda non troverà solo l’oro ma anche il proprietario di tutta questa ricchezza pronto a tutto per difenderla con le unghie e con i denti.
La presenza di Kevin Hart e l’esperienza di Daniel Kunka e Felix Gary Gray, sono degli ottimi motivi per avere alte aspettative su questo film pronto a farci oscillare tra momenti leggeri e altri al cardiopalma. Se ti stai
chiedendo come andrà finire e se la banda riuscirà nel proprio intento, resta solo una cosa da fare: essere pronti a vivere queste montagne russe di emozioni a partire dal 12 gennaio su Netflix.
Corrado Luciano