Nel contesto di un mondo globalizzato come il nostro, in cui non esistono barriere culturali, fisiche e gastronomiche e in cui il singolo cittadino si sente e definisce cosmopolita, si vanno ad affermare alcuni prodotti culturali, quali film o serie, che permettono di osservare più da vicino le modalità rappresentative provenienti da luoghi, geograficamente parlando, molto lontani. Uno dei massimi esempi di ciò risulta essere proprio essere la diffusione e il successo di k-drama, una tra tutte è Squid Game.
Serie televisiva sudcoreana, scritta e diretta da Hwang Dong-hyuk, che a partire dal 17 settembre 2021 è stata distribuita su Netflix. Questa diffusione, unitamente ai processi di trasformazione culturale insiti nella società occidentale contemporanea, ha garantito un fortissimo successo alla serie tv in questione permettendole di ottenere riconoscimenti internazionali come un Golden Globe, tre Screen Actors Guild Award, tre Emmy e una lista lunghissima di candidature.
Il successo di questa serie testimonia due cose. La prima, lo splatter e le scene violente hanno sempre un loro fascino – un po’ come ci ha sempre testimoniato Quentin Tarantino in alcuni dei suoi capolavori; la seconda, ormai si è in trepida attesa della seconda stagione.
Ma cosa sappiamo a proposito della seconda stagione e soprattutto, ci sarà effettivamente una seconda stagione? La risposta più breve è: si, ci sarà una seconda stagione ma non sappiamo ancora quando. A distanza di tre anni dalla prima stagione, Netflix ha confermato che entro la fine del 2024 uscirà la seconda stagione, la cui attesa è stata, con scarsi tentativi, ammorbidita dall’uscita di una sorta di reality show della serie tv dal nome Squid Game: The challenge; che più che soddisfare il desiderio dei fan della serie, li ha lasciati delusi – come la critica testimonia. Oltre un breve trailer non abbiamo altre informazioni, quindi non resta altro che attendere il rilascio di altre novità e sperare che il desiderio di arricchirsi non conduca ad una realizzazione deludente e frettolosa.
Nel mentre, noi di Kreanews siamo pronti ad un rewatch, e voi?
Corrado Luciano