Il titolo di “Borgo dei Borghi” in Italia è un riconoscimento conferito annualmente da Rai 3 nel contesto del programma televisivo “Borgo dei Borghi”. Questo riconoscimento viene assegnato in base a vari criteri, inclusa la bellezza del luogo, la sua storia, la cultura locale e le attrazioni turistiche.
Quest’anno la Rai Cultura ha decretato il comune di Peccioli, in Toscana, come vincitore del contest.
Peccioli, incastonato tra le colline della Toscana, incanta con il suo fascino medievale e paesaggi mozzafiato. Le stradine lastricate, le case di pietra e le torri antiche raccontano secoli di storia. Il borgo offre una vista spettacolare sulla campagna circostante, punteggiata da vigneti, uliveti e cipressi. Il campanile della Chiesa di San Verano si erge fiero nel cuore del centro storico, mentre i caffè all’aperto invitano a godersi la dolce vita toscana. Peccioli è un gioiello nascosto che cattura i cuori dei visitatori con la sua autenticità e il suo calore.
“Grande gioia e soddisfazione per la vittoria di Peccioli (Pisa) come #BorgoDeiBorghi! Un riconoscimento meritato per questo luogo straordinario della nostra #Toscana. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo e che continuano a valorizzare la nostra cultura e storia. #Peccioli #OrgoglioToscano. E’ un momento indimenticabile che celebra la bellezza e l’autenticità della nostra regione, viva Peccioli!” Ha scritto sui social Eugenio Giani, il presidente della regione.
Nel 2023, il titolo di “Borgo dei Borghi” è stato assegnato a Monte Isola, situato sul Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, Lombardia. Monte Isola è stata scelta per la sua bellezza naturale, la sua autenticità, la ricchezza della sua storia e delle sue tradizioni, nonché per le attrazioni turistiche che offre ai visitatori.