News in Pillole

L’ucraino Usyk è campione di pesi massimi

Usyk tra i più grandi di sempre – Entra di diritto nell’olimpo dei grandi non solo perché il campione unificato dei pesi massimi mancava dal 1999, con Lennox Lewis, o perché è riuscito nell’impresa di unificare anche i massimi dopo quelli leggeri. Oleksandr Usyk è storia per aver scritto un ennesimo capolavoro con tecnica sopraffina e classe pugilistica assoluta. Dopo aver sconfitto due volte da sfavorito Anthony Joshua, l’ucraino ha inflitto la prima sconfitta in carriera a un avversario complesso come Tyson Fury, più alto di 15 centimetri, più pesante di 18 kg e con un allungo superiore di 20 centimetri. E nella boxe, le dimensioni contano, eccome se contano.

 

Oleksandr Usyk è un pugile professionista ucraino noto per la sua abilità tecnica, agilità e stile di combattimento strategico. Ha avuto una carriera dilettantistica di successo, vincendo una medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2012 nella divisione dei pesi massimi. Da professionista, Usyk ha unificato la divisione dei pesi cruiser, detenendo contemporaneamente i titoli WBC, WBA, IBF e WBO. È diventato il campione indiscusso dei pesi cruiser nel 2018 dopo aver sconfitto Murat Gassiev.

 

Dopo aver conquistato la divisione dei pesi cruiser, Usyk è passato ai pesi massimi, continuando il suo successo con vittorie importanti su Derek Chisora e Anthony Joshua. Ha sconfitto Joshua nel settembre 2021 per vincere i titoli WBA, IBF, WBO e IBO dei pesi massimi, difendendoli con successo in una rivincita nell’agosto 2022.

 

Usyk è celebrato per la sua posizione da mancino, il gioco di gambe e l’intelligenza sul ring. I suoi successi in più categorie di peso e la capacità di adattare il suo stile a diversi avversari gli hanno guadagnato un posto tra i migliori pugili pound-for-pound del mondo. Continua ad essere una figura di spicco nella divisione dei pesi massimi, con i fan che attendono con impazienza i suoi futuri incontri.

 

Related posts

30 anni dalla morte di Massimo Troisi

Andra Juhasz

362 mila euro di Gratta e Vinci perdenti

Andra Juhasz

Morto Roberto Cavalli

Redazione