Primo PianoSocietà e Consumatori

Evento Storico: La Chiesa Taoista d’Italia apre la Via Ecclesiastica alle persone LGBTQ+

La Religione Taoista nasce in Cina nel 142 d.C. con la prima comunità religiosa Taoista fondata dal mistico Zhang Daoling ma le sue radici sono ben più antiche ed affondano negli insegnamenti di Lao Zi, vissuto nel VI sec. a.C., e Zhuangzi, vissuto nel IV sec. a.C.

I cardini etici della Religione Taoista sono:

  • Compassione
  • Frugalità
  • Umiltà

La Compassione ci consente di entrare profondamente in contatto con l’altro portandoci a comprendere le sue sofferenze e a partecipare ad esse, a percepirle come percepiamo le nostre sofferenze, così da riconoscere nell’altro l’immagine di noi stessi.

La Frugalità ci permette di essere generosi. Se sono frugale nei miei bisogni, consumo e posseggo solo ciò di cui ho realmente necessità, non spreco cibo e risorse ma li condivido con tutti gli altri; se tutti si comportassero in questo modo ci sarebbero cibo, acqua, risorse naturali e una terra su cui vivere per tutti, per cui non ci sarebbero guerre per accaparrarseli.

L’Umiltà ci consente di lavorare continuamente su noi stessi per migliorarci: se non fossi umile e pensassi di essere la migliore al mondo, penserei di non aver nulla da poter migliorare e non vedrei più i miei difetti da correggere per cui la mia crescita spirituale e morale ristagnerebbe in un pantano acquitrinoso invece di fluire come in un torrente di acqua limpida e chiara.

In particolare, la Religione Taoista non ha mai discriminato le donne, sin dalla sua origine ci sono sempre state religiose taoiste a ricoprire ruoli importanti al pari degli uomini, né ha mai discriminato nessuno per la sua sessualità.

Ed ora veniamo all’Evento Storico cui faccio riferimento nel titolo.

Domenica 26 maggio ho ricevuto la consacrazione quale Iniziata della Chiesa Taoista d’Italia.

È stato un evento straordinario poiché per la prima volta, in duemila anni, è stata consacrata una persona transgender.

È stata scritta una pagina nuova nella storia della Religione Taoista.

Avrei dovuto ricevere l’iniziazione nove anni fa. Purtroppo il Maestro cinese presente allora non volle concedermela perché io sono una donna transgender.

Nonostante in Cina l’omosessualità sia stata decriminalizzata nel 1997, permane ancora una grande reticenza culturale nei confronti delle persone LGBTQ+.

Dopo nove anni di dialettica culturale e religiosa, perorando la mia causa davanti ai consessi religiosi mondiali, il mio Maestro, il Reverendo Li Xuan Zong, Prefetto Generale della Chiesa Taoista d’Italia, finalmente mi ha iniziata con il nome religioso di Li Li Cheng.

Con la mia iniziazione religiosa il Reverendo Li Xuan Zong ha tracciato una Via che potrà essere seguita anche da altre persone LGBTQ+.

La Spiritualità non è legata al sesso, all’identità di genere o all’orientamento sessuale ma proviene dalla Fede e dalla sincerità con cui questa viene vissuta.

Li Li Cheng
(Angelica Visconti)

Chi desideri saperne di più sulla Chiesa Taoista d’Italia può visitare il sito: www.daoitaly.org

Related posts

Vitamina C e raffreddore: e se fosse solo hype?

Redazione

Il Fenomeno del Quiet Quitting

Redazione

Cusano Mutri un borgo incantato tra funghi e tradizioni

Redazione