News in Pillole

28 giugno e i moti di Stonewall

Il 28 giugno è una data storica per la comunità LGBTQ+ di tutto il mondo. È il giorno in cui, nel 1969, ebbero luogo i moti di Stonewall, un punto di svolta nella lotta per i diritti civili e l’uguaglianza.

Negli anni ’60, le persone LGBTQ+ negli Stati Uniti vivevano sotto una forte discriminazione. Le leggi contro la “sodomia” e altre forme di comportamento omosessuale erano in vigore in molti stati. I bar e i club gay erano frequentemente soggetti a raid della polizia, durante i quali i clienti potevano essere arrestati semplicemente per la loro identità o espressione di genere.

Il 28 giugno 1969, la polizia fece irruzione allo Stonewall Inn, un bar gay situato nel quartiere di Greenwich Village a New York. A differenza di altri raid, quella notte i frequentatori del bar e la comunità locale reagirono. Si ribellarono contro la polizia, dando inizio a una serie di proteste e scontri che durarono diversi giorni.

I moti di Stonewall sono considerati l’evento che ha dato avvio al moderno movimento per i diritti LGBTQ+. Prima di Stonewall, c’erano già stati alcuni gruppi e organizzazioni che lottavano per i diritti degli omosessuali, ma le proteste di Stonewall catalizzarono un movimento più ampio e più visibile.

Dopo Stonewall, sorsero nuove organizzazioni per i diritti LGBTQ+, come il Gay Liberation Front e il Gay Activists Alliance, che adottarono tattiche più radicali e visibili per promuovere l’uguaglianza. Il primo anniversario dei moti fu celebrato con la prima marcia del Pride a New York, evento che si è poi diffuso in tutto il mondo come un simbolo di orgoglio e resistenza.

Oggi, Stonewall è riconosciuto come un simbolo globale della lotta per i diritti LGBTQ+. Nel 2016, l’allora Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, dichiarò lo Stonewall Inn e le aree circostanti come Monumento Nazionale, il primo negli Stati Uniti a onorare i contributi della comunità LGBTQ+ alla storia del paese.

Il 28 giugno e i moti di Stonewall
rappresentano un momento cruciale nella storia dei diritti civili. Celebrato ogni anno con eventi di Pride in tutto il mondo, questo giorno ricorda il coraggio di coloro che si ribellarono contro l’ingiustizia e continua a ispirare la lotta per un mondo più equo e inclusivo.

 

Related posts

In Afghanistan le donne non possono più parlare in pubblico

Redazione

Un’altra pandemia?

Andra Juhasz

362 mila euro di Gratta e Vinci perdenti

Andra Juhasz