Dopo una delle estati più calde mai registrate sino ad ora, con un aumento della temperatura globale che oscilla tra 1°C-2°C, un tema evergeen risulta essere il cambiamento climatico con le sue cause e conseguenze. Ma in un modo estremamente dinamico e in continuo cambiamento come il nostro in cui fake news, disinformazione e censura ideologica sono all’ordine del giorno impedendoci di scindere il vero dal falso, ci vengono in aiuto prodotti documentaristici di raffinata fattura per poter approfondire e comprendere le cause e conseguenze dell’operato (dis)-umano.
Di seguito troverete cinque documentari facilmente reperibili su Netflix:
1. COWSPIRACY (2014)
Kip Andersen, ambientalista, protagonista e co-regista con Keegan Kuhn, in questo documentario è alla ricerca di uno stile di vita più ecosostenibile e durante tale ricerca si imbatte in qualcosa di ben più grave degli impatti che l’industria alimentare e l’allevamento intensivo di bestiame hanno su flora e fauna; si imbatte in uno sconvolgente muro di ignoranza, censura, occultazione di dati scientifici e indifferenza rispetto agli effetti provocati dall’industria alimentare.
2. SEASPIRACY (2021)
Mentre con Cowspiracy ci muoviamo su una terra sempre più affollata per via degli allevamenti intensivi, con Seaspiracy ci tuffiamo nei mari sempre più vuoti di tutto il mondo. Ali Tabrizi, attivista e ambientalista che passa le sue giornate a ripulire le spiagge di tutto il mondo, si cimenta alla ricerca delle motivazioni dei cambiamenti ambientali risalendo agli allevamenti intensivi di pesci e crostacei tra medicine, prodotti chimici e artificiali, sino ad arrivare all’incremento della richiesta di tali prodotti che, nel momento in cui scarseggiano per natura, è necessario produrre tramite l’attivita (dis)-umana.
3. ROTTEN (2018)
Se vi siete sempre chiesti come, zucchero, cioccolato ed altri prodotti alimentari siano finiti sulla vostra tavola allora questo è il documentario giusto. Una fantastica docu-serie che svela i retroscena dei prodotti che quotidianamente consumiamo, dall’aglio alle arachidi, dall’avocado allo zucchero, dal cioccolato all’acqua. Il protagonista in questa docu-serie è l’uomo comune, che può essere sia consumatore che produttore (e in alcuni casi anche vittima) dell’alimento protagonista dell’episodio.
4. KISS THE GROUND (2020)
Come poter arginare e ridurre gradualmente gli effetti dei cambiamenti climatici? Una risposta ci viene data da Kiss the ground, documentario basato su uno studio lungo dieci anni e sintetizzato in appena 84’ che spiega come e perché il suolo e la sua corretta e parsimoniosa lavorazione possano divenire un importante arma contro i cambiamenti climatici che il suolo stesso subisce.
5. SUPERARE I LIMITI: LA SCIENZA DEL NOSTRO PIANETA (2021)
Questo documentario lo potremmo definire come un cambio di prospettiva in cui, oltre ad analizzare le conseguenze dei devastanti cambiamenti climatici dovuti allo sfruttamento animale, si analizza anche come gli stessi cambiamenti climatici influenzino le biodiversità. Quasi come se fosse un cane che si morde la coda.
Per chi, come me, soffre di eco-ansia questi 5 documentari possono sembrare il colpo di grazia, ma non deve essere così. Anzi, la vera e più profonda comprensione e consapevolezza possono aiutarci a capire cosa contrastare e come farlo, e soprattutto ci fa capire che non siamo i soli a voler migliorare il mondo ed è questo che addolcisce la pillola. Combattere insieme con consapevolezza per uno stesso obiettivo è fondamentale poiché l’unione fa la forza.
Corrado Luciano