Arte e Spettacolo

Curiosità che (forse) non conosci sui film di Nolan

Amatissimo e misterioso, figura talvolta controversa ma allo stesso tempo intrigante, capace di rivoluzionare una parte del cinema moderno dagli inizi deL 2000 a oggi.

Considerato il regista che ha ridefinito il concetto di linea temporale, portando il cinema ad un livello superiore (vedi Inception, Dunkirk) tracciando una linea sottile tra finzione e realtà con esperti di ogni settore pronti ad accogliere ogni sua richiesta per ricreare una pellicola che sia d’impatto ma che allo stesso tempo possa anche istruirci.

Interstellar è un esempio della sua lungimiranza sulla messa in scena di un buco nero, fotografato solo 5 anni dopo l’uscita della pellicola grazie a l’Event Horizon Telescope, collaborazione internazionale che vede la partecipazione di centri di ricerca in tutto il mondo.Inevitabile quindi che fan e critici non possono far altro che accorrere in sala per godersi ogni nuova pellicola per poi discuterne ancora, ancora e ancora…Sono convinto che anche a distanza di anni potremmo trovarli ancora lì a domandarsi se una determinata scena è stata realizzata con uno scopo preciso o concepita per sbizzarrire la creatività di ognuno di noi.

Ecco dunque 5 curiosità che (forse) non conosci sui film di Nolan.

1) DUNKIRK
La colonna sonora del film (celebre la collaborazione del regista con il compositore Hanz Zimmer) è accompagnata per tutta la durata della pellicola da un ticchettio di un orologio, spezzettato e coeso in modo da amalgamarsi in maniera crescente dalla prima all’ultima scena. L’orologio in questione appartiene proprio al regista Nolan.

Consiglio visione: ”L’ora più buia” narra la storia e i segreti della famosa operazione ”Dynamo” ambientato nello stesso periodo storico, ovvero seconda guerra mondiale.

2) Interstellar
La sceneggiatura di Interstellar era stata originariamente scritta da Jonah Nolan (fratello del regista Christopher Nolan) per Steven Spielberg, un incredibile ”WHAT IF”.

Inoltre come ben noto, Nolan non predilige l’uso di CGI (effetti speciali), infatti i tre veicoli che possiamo osservare durante la pellicola – il Ranger, il Lander e L’endurance – sono stati creati utilizzando semplici marionette per poi essere sviluppate e portate sul grande schermo dal team di sviluppo New Deal Studios.

3) Inception
I nomi dei protagonisti principali del film sono:
Dom Cobb (Leonardo DiCaprio)
Robert Michael Fischer (Cillian Murphy)
Eames (Tom Hardy)
Arthur (Joseph Gordon-Levitt)
Mal Cobb (Marion Cotillard)
Saito (Ken Watanabe)
Non è finita qui perchè al cast principale vanno aggiunti anche
Peter Browning (Tom Berenger)
Ariadne (Ellen Page)
Yusuf (Dileep Rao)
Notato qualcosa di strano? concentriamoci solo sulle inziali dei nomi ed otteremo… esatto ” DREAMS PAY ” i sogni pagano, praticamente la trama del film era già nel cast.

4) Il Cavaliere Oscuro
Intorno la fine del 2008 Huseyin Kalkan, sindaco della città di Batman in Turchia (si, esiste una città in Turchia col nome del pipistrello più famoso del cinema) citò in giudizio la Warner Bros e C. Nolan per aver utilizzato il nome della città creando un impatto mediatico negativo della cittadina.

”C’è un solo Batman al mondo. I produttori americani hanno usato il nome della nostra città senza informarci”.
Chiaramente la denuncia non andò a finire bene per il sindaco di Batman.

5) Memento
Il numero di telefono di Teddy è lo stesso che Marla Singer (Helena Bonham Carter) consegna a Edward Norton in FIGHT CLUB.Inoltre la famosa Honda Civic bianca parcheggiata al motel apparteneva proprio a C.Nolan.

Conoscevi già queste curiosità sul regista e le sue pellicole uniche e innovative?

Gianluca Cocchia

Related posts

5 Documentari per comprendere cause e conseguenze dei cambiamenti climatici

Redazione

Il cinema post-pandemia: come cambierà il modo di fare cinema

Redazione

After June: Men’s mental health month – 5 FILM SULLA SALUTE MENTALE

Redazione