Il 2 agosto, il celebre chef tristellato Massimo Bottura parteciperà alla kermesse gastronomica di alto livello nella Penisola Calcidica, firmando un menu speciale. L’evento, che si svolgerà per tutta l’estate, vedrà la partecipazione di chef di fama internazionale come Paco Morales, Andoni Luis Aduriz, Ana Roš e Clare Smyth.
L’atteso ritorno di Sani Gourmet, la rassegna dedicata alla gastronomia contemporanea internazionale, avrà luogo dal 26 luglio al 23 agosto presso il prestigioso Sani Resort. Situato in una splendida cornice tra la natura rigogliosa e le acque cristalline del Mar Egeo, il resort ospita 5 hotel, 27 ristoranti (alcuni dei quali stellati) e 13 bar. Qui, presso il ristorante Elia di Porto Sani, cinque chef di fama mondiale si alterneranno per presentare un menu degustazione a più portate, ispirato ai loro piatti d’autore e accompagnato da una selezione di vini locali e internazionali selezionati con cura dai sommelier di Sani. Questi capolavori culinari offriranno agli ospiti un’esperienza multisensoriale che delizierà sia gli occhi che il palato.
La cucina stellata di Massimo Bottura arriva al Sani Resort
La rassegna sarà inaugurata dallo chef spagnolo Paco Morales, noto per la sua innovativa reinterpretazione della cucina andalusa. Tuttavia, c’è grande attesa per il 2 agosto, quando Massimo Bottura, ambasciatore dell’eccellenza culinaria italiana, presenterà il suo menu. Tra le sei portate proposte dallo chef emiliano, ci sarà il baccalà Mare Nostrum, abbinato a due etichette locali: Xinomavro Rosé 2023 e Ktima Gerovassiliou Thessaloniki P.G.I. Inoltre, sarà servita una croccante rivisitazione della tradizionale lasagna, accompagnata da due vini piemontesi, il Barbera d’Alba 2021 Luciano Sandrone e un Barbera d’Alba Doc. Un’altra portata sarà la scenografica Caesar Salad, un’insalata floreale ricca di profumi e colori, accompagnata da due etichette greche: Omega 2020, Alpha Estate e Florina Pgi.
Gli appuntamenti proseguiranno con lo chef basco Andoni Luis Aduriz (9 agosto), la chef slovena Ana Roš (16 agosto) e si concluderanno con Clare Smyth (23 agosto), una delle figure di spicco della cucina britannica contemporanea.