Tutti i chiarimenti sui requisiti necessari per accedere all’agevolazione sono contenuti in una circolare dell’Agenzia delle Entrate sul bonus da 100 euro.
Per ricevere il Bonus Natale insieme alla tredicesima di quest’anno, i lavoratori dipendenti devono presentare al proprio datore di lavoro una richiesta scritta. In questa dichiarazione, devono attestare di averne diritto e indicare il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico, oppure solo dei figli nel caso di nuclei familiari monogenitoriali. Questa procedura è dettagliata nella recente circolare dell’Agenzia delle Entrate riguardante il bonus previsto dal decreto Omnibus.
Come richiedere il bonus
Il dipendente deve comunicare al datore di lavoro, tramite un’autocertificazione, di possedere i requisiti di reddito e familiari stabiliti dalla normativa. Il datore di lavoro, in qualità di sostituto d’imposta, erogherà l’indennità insieme alla tredicesima mensilità. Successivamente, potrà recuperare le somme versate sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.
Chi può beneficiare del bonus
Per avere diritto al bonus, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Reddito complessivo non superiore a 28.000 euro nel 2024: nel calcolo non rientra il reddito derivante dall’abitazione principale e dalle relative pertinenze.
- Requisiti familiari: essere coniugati (con coniuge non legalmente ed effettivamente separato) e avere almeno un figlio fiscalmente a carico. In caso di nucleo familiare monogenitoriale, è sufficiente avere almeno un figlio a carico. Questo include anche figli nati fuori dal matrimonio, riconosciuti, adottivi o affidati.
- Capienza fiscale: avere un’imposta lorda sui redditi da lavoro dipendente superiore all’importo della detrazione per lavoro dipendente prevista dall’articolo 13, comma 1, del TUIR.
Sia il coniuge che il figlio o i figli devono essere fiscalmente a carico del richiedente per poter accedere al bonus.