EconomiaPrimo Piano

Sostenibilità e controllo di gestione

La sostenibilità, negli ultimi anni, è divenuta una parola chiave nell’agenda di tutte le imprese, dalle startup alle grandi aziende. Un’attenzione crescente viene posta alle questioni legate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sollecitazioni alla considerazione dei temi legati allo sviluppo sostenibile provengono da diverse direzioni. Istituzioni e organismi nazionali e internazionali con sempre maggiore frequenza promuovono (o rendono obbligatorio, tramite prescrizioni legislative) l’adozione di comportamenti, strumenti, processi orientati alla sostenibilità.

La stessa opinione pubblica sui temi “sensibili”, come la tutela dell’ambiente, la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il rispetto dei diritti umani, le relazioni con le comunità locali, solo per citarne alcuni, è divenuta più attenta e incalzante nei confronti delle imprese.
Dallo stesso contesto competitivo derivano pressioni che inducono le aziende a confrontarsi con tali temi; è innegabile, per esempio, che diverse imprese abbiano “cavalcato” l’onda della sostenibilità per questioni di opportunità competitiva.
In altri casi ancora, lo sviluppo sostenibile pervade la mission e i valori dell’azienda, la quale vive la sostenibilità come una responsabilità che ne contraddistingue il modo di essere e di operare nel contesto di riferimento.
Ma come può un’azienda garantire e migliorare la propria sostenibilità?

La risposta può essere trovata nel controllo di gestione.

Controllo di gestione e sostenibilità: un binomio vincente

Il controllo di gestione, con i suoi strumenti e procedure, ha un ruolo fondamentale per garantire e migliorare la sostenibilità di un’impresa. Attraverso un efficace controllo di gestione, un’azienda può monitorare costantemente le proprie performance, identificare aree di miglioramento, stabilire nuovi obiettivi e garantire il rispetto di standard e regolamentazioni.

In particolare, nell’ambito della sostenibilità, il controllo di gestione può aiutare un’azienda a:

1.        Monitorare le performance: Attraverso indicatori di performance (KPI) specifici, un’azienda può monitorare le proprie performance in termini di sostenibilità, come l’uso delle risorse, l’impatto ambientale, l’efficienza produttiva, la produzione di scarti etc;

2.        Identificare aree di miglioramento: Grazie al monitoraggio delle performance, un’azienda può identificare aree di miglioramento e stabilire nuovi obiettivi di sostenibilità, guidata da dati e analisi oggettivi della propria azienda;

3.        Garantire il rispetto delle regolamentazioni: Il controllo di gestione può aiutare un’azienda a garantire il rispetto delle numerose e complesse regolamentazioni legate alla sostenibilità, come le normative ESG (Environmental, Social, and Governance) dell’UE, la Sustainable finance disclosure regulation (Sfdr), la Corporate Sustainability Reporting Directive (Csrd), e altre.

Le sfide del controllo di gestione per la sostenibilità

Sebbene il controllo di gestione possa giocare un ruolo fondamentale per la sostenibilità, le aziende possono incontrare diverse difficoltà. Una di queste è la complessità e la numerosità delle regolamentazioni da rispettare. Un’altra sfida è rappresentata dalla necessità di integrare la sostenibilità in tutte le funzioni e i processi aziendali, che richiede un cambiamento profondo nell’organizzazione e nella cultura aziendale.

Conclusione

In conclusione, un efficace controllo di gestione può fare davvero la differenza quando si parla di sostenibilità aziendale. Esso permette non solo di monitorare in modo continuativo le performance aziendali, ma anche di individuare eventuali aree di miglioramento. Esso è infatti un pilastro fondamentale per guidare l’impresa verso la realizzazione di obiettivi sostenibili, favorendo un cambiamento profondo e duraturo. Dunque, non sottovalutiamo il potere del controllo di gestione: utilizzato correttamente, può rappresentare una chiave per aprire la porta della sostenibilità, migliorando non solo l’immagine dell’impresa, ma anche il suo impatto sul mondo.

Angela Velleca
Email: finanza@studioderitovelleca.it
Email: fiscale@studioderitovelleca.it
Sito Web: www.studioderitovelleca.it
Instagram: studiovelleca
TikTok: studiovelleca
Facebook: Studiovelleca

Related posts

Amici Veri, cinque legami per vivere bene e crescere sereni

Redazione

La nuova frontiera dei pagamenti elettronici. Verso un’economia senza contante

Redazione

Maggiore tutela per le donne, riforme al Codice Rosso

Redazione