L’anno 2022 si sta rivelando un anno particolarmente interessante per il mercato delle opere d’arte all’asta, con alcune delle opere d’arte più costose di sempre vendute in questo periodo. Di seguito elenchiamo le opere d’arte più costose vendute all’asta nel 2022:
- “The Card Players” di Paul Cézanne – Venduto per 250 milioni di dollari da un collezionista privato ad un altro collezionista privato. Questo dipinto del 1892-93 rappresenta una scena di uomini che giocano a carte e ha stabilito un nuovo record come l’opera d’arte più costosa mai venduta all’asta.
- “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci – Venduto per 170 milioni di dollari da un collezionista privato ad un altro collezionista privato. Questo dipinto del XVI secolo ritrae Gesù Cristo con una mano alzata in benedizione e l’altra che tiene un globo di cristallo.
- “Nu couché” di Amedeo Modigliani – Venduto per 150 milioni di dollari da un collezionista privato ad un altro collezionista privato. Questo dipinto del 1917-18 rappresenta una figura femminile distesa nuda.
- “Les femmes d’Alger (Version ‘O’)” di Pablo Picasso – Venduto per 140 milioni di dollari da un collezionista privato ad un altro collezionista privato. Questo dipinto del 1955 rappresenta un gruppo di donne nel tradizionale stile cubista di Picasso.
- “No. 1 (Royal Red and Blue)” di Mark Rothko – Venduto per 82 milioni di dollari da un collezionista privato ad un altro collezionista privato. Questo dipinto del 1954 rappresenta un esempio del suo famoso stile di colori sfumati.
Queste vendite record dimostrano l’importanza e il valore dell’arte nella società moderna e la persistente richiesta da parte dei collezionisti privati di possedere queste opere d’arte di grande valore artistico e storico.