Ragazzi: Imparo dal Mondo

Perché continuate a fumare?

Dalla Spagna all’Olanda sono sempre più numerosi i paesi che intervengono per limitare l’invasione delle cicche. Secondo le stime di MareVivo, ogni anno nel mondo 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta, non vengono smaltiti correttamente.

Rimanendo nei confini italici, nel Belpaese risulta che vengano dispersi nell’ambiente circa 14 miliardi di rifiuti tossici, alcuni generati proprio dalle sigarette. Il programma delle nazioni unite, stima che i mozziconi rappresentino il 50% dei rifiuti marini e una delle forme più grandi di inquinamento.

Globalmente circa 4500 miliardi di cicche sono scartate ogni anno e circa 5 miliardi finiscono nell’oceano recando gravi danni. All’ecosistema marino. Più di 8 milioni di persone muoiono a causa del consumo di tabacco. La maggior parte dei decessi correlati al tabacco si verifica nei paesi a basso e medio reddito, che sono spesso bersaglio di interferenze e marketing dell’industria del tabacco.

Sophie Palmieri

Related posts

Il crollo delle nascite e il futuro del sistema educativo: il sistema scolastico deve adattarsi a una realtà in continua evoluzione.

Redazione

Come diventare un giovane attivista per l’ambiente

Redazione

Vogliamo ancora inquinare?

Redazione